venerdì 18 maggio 2012

Trasporto non conforme alle disposizioni vigenti??

Che significa???
Questa frase è riportata su tutti i contratti assicurativi. Viene citata tra i casi in cui la compagnia può RIVALERSI sul conducente.  
Faccio subito un esempio: Ho un'incidente con la macchina e sfortunatamente si fanno male i due passeggeri seduti dietro. Si fanno male perché non avevano le cinture di sicurezza. Cosa succede??!?!
La mia assicurazione pagherà i danni??
SI, i due feriti verranno pagati... ma poi la Compagnia farà scattare la  RIVALSA sul conducente per l'importo pagato!!!
C'è una sentenza della corte di cassazione (11 Marzo 2004, n. 4993) che ha riconosciuto la responsabilità al conducente per non aver imposto di indossare la cintura di sicurezza o per non avere fermato il veicolo.

Altri casi sono: essere in più persone di quelle che si possono trasportare (vedi sul libretto del veicolo), caricare l'auto o la moto con troppo peso, avere cose a bordo che limitano i movimenti o la visuale del conducente, avere un carico sporgente senza l'apposito CARTELLO OMOLOGATO, indossare un casco non omologato, caricare sul motociclo un bambino con meno di 5 anni, caricare qualcuno su un ciclomotore (se non è omologato per 2-vedi libretto-).  

Leggi attentamente l' Art. 169 e 170 del C.D.S. ci sono molte cose da sapere.



Tieni presente che la violazione di uno dei tanti commi presenti nei due Art., dà il diritto alla Compagnia di RIVALERSI sul conducente.
Fortunatamente alcune compagnie hanno la clausola di "RINUNCIA ALLA RIVALSA" estesa anche a questi casi. 
CONTROLLA SUBITO E SE HAI DECISO DI CAMBIARE COMPAGNIA INFORMATI BENE.

Grazie


Nessun commento:

Posta un commento