lunedì 14 maggio 2012

Sinistro stradale? MAI pagare il danno "in mezzo alla strada"

Mi raccomando!
Se sei stato coinvolto in un incidente di piccola entità, avrai  sicuramente pensato di non denunciare il sinistro alla tua assicurazione per evitare aumenti consistenti. Un danno da 100/200€, importo per cui generalmente si è propensi a pagare direttamente al danneggiato.
Mai farlo!!! Compilate sempre il CID!
Nella mia carriera mi sono capitate diverse persone che, dopo aver pagato di tasca propria il danneggiato, si sono viste poi arrivare anche la richiesta danni!! E ovviamente quasi nessuno si era fatto firmare una ricevuta fatta come si deve!
Cosa fare quindi??
 Forse non tutti sanno che è un proprio diritto richiedere alla propria Compagnia, prima della scadenza contrattuale, l'importo pagato in un sinistro stradale. Se la tua compagnia non te lo comunica, esiste un ufficio preposto a cui inviare la richiesta, il link è questo: http://www.consap.it/Servizi/Rimborsodelsinistro
Una volta saputo l'importo che la tua assicurazione ha pagato, bisogna fare i calcoli se è conveniente o no rimborsarlo alla compagnia, facendo si che il sinistro venga totalmente cancellato.
Bisogna tenere presente che perdere due o tre classi di merito (a seconda del tuo contratto) significa che, per tornare alla classe di partenza, ci vogliono due o tre anni. Quindi l'aumento è anche per gli anni successivi, non solo per quello di rinnovo. FATE BENE I CALCOLI!

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento